Dott. Ingmar Cavagna
Chinesiologo
Osteopata
Studio Chinesiologico,
Via Palma il Vecchio 57, Serina
3386235753
 

COME STABILIZZARE LA CAVIGLIA ED EVITARE INFORTUNI IN VISTA DELLA MAGA

La caviglia è una delle articolazioni più comunemente colpite da lesioni. Queste includono ematomi, leggero stiramento dei legamenti o anche lesioni dei legamenti e lesioni alla capsula articolare. Pertanto, in molti casi si è dimostrato utile un bendaggio – taping all’articolazione della caviglia per conferirle così maggiore stabilità e comfort biomeccanico. È possibile stabilizzare l’articolazione della caviglia sia per evitare ulteriori lesioni sia come parte integrante di una terapia riabilitativa post infortunio.

L’effetto del Kinesio Tape si svolge sostenendo l’azione muscolo – legamentosa e trasferendo le forze che agiscono sull’articolazione della caviglia attraverso la pelle grazie al sostegno ed alla la trazione elastica propria del KT.

È importante offrire alle strutture legamentose dell’articolazione della caviglia con il bendaggio una sorta di guida al movimento con una simultanea stabilizzazione per altri movimenti. Non è possibile  prevenire tutti gli infortuni, ma è possibile renderli meno probabili.

Oggi prenderemo in considerazione la stabilizzazione della caviglia in rapporto ad uno degli eventi traumatici più frequenti, ossia il trauma di distorsione in inversione. Evento molto frequente negli sport di Trail Running e di gran lunga più frequente rispetto al medesimo trauma in eversione.

APPLICAZIONE KT STABILIZZAZIONE MUSCOLI PERONIERI

Per applicare correttamente il Taping Elastico sui muscoli peronieri, il soggetto deve essere posizionato supino ( faccia in su ) o prono ( pancia sotto ) con la caviglia in posizione neutra e oltre il bordo di un lettino o di un divano. Vanno preparate due benda. La misura della prima ( color magenta ) va presa da circa metà gamba ( zona esterna – peroneale ) fino alla regione metatarsale esterna del piede. La seconda benda ( color azzurro ) invece a metà lunghezza della tibia, passando poi sotto l’arco plantare, fino a raggiungere il malleolo interno. Il nastro dovrà essere tensionato al 80% per cui deve essere eliminato 1/3 di materiale dalla misura precedentemente presa.

Partendo dalla fascia color magenta, che stabilizza la fascia peroneale, si parte fissando, come da immagine, la base con tensione 0% sulla zona metatarsale, a questo punto si applica tensione al nastro 80% facendolo aderire correttamente alla superficie laterale del piede, della caviglia per poi dirigendosi verso l’alto fino alla regione peroneale esterna e qui si incolla la base con tensione nulla.

Identico procedimento per la fascia azzurra che porterà maggior stabilità e feedback neurologico al muscolo tibiale anteriore. Partendo con tensione 0% dall’area del malleolo interno, porteremo tensione 80% alla fascia passando sotto l’arco plantare, salendo verso il malleolo esterno e ancorando la base in prossimità del muscolo tibiale anteriore.

Consiglio di applicare il Kinesio Taping almeno un ora prima della competizione avendo cura di pulire precedentemente la pelle per garantire la miglior aderenza possibile delle bende.